Olio extravergine d’oliva: l’importanza di acquistare italiano

Olio extravergine d’oliva: l’importanza di acquistare italiano

L’Italia è sicuramente una delle nazioni più dedite alla produzione dell’olio, questo perché l’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti più utilizzati sulle tavole nostrane.
Questo condimento infatti viene particolarmente utilizzato all’interno della dieta mediterranea, il modello alimentare italiano per eccellenza, conosciuto e apprezzato anche in tutto il resto del mondo.
Il fatto che esso sia un alimento così pregiato e diffuso in Italia ha dato origine, soprattutto negli ultimi anni, a un fenomeno dagli effetti particolarmente negativi, ossia la vendita di oli taroccati, con la quale si cerca di minare non solo il suo mercato ma anche la salute dei consumatori.

Questo è un problema molto grave, anche se di frequente sottovalutato dagli acquirenti (che spesso badano di più alla convenienza economica) ed dovrebbe essere trattato in maniera più attenta, per cercare di frenare questo tipo di condotte fraudolente e proteggere le garanzie offerte dal settore Made in Italy.

Il primo suggerimento da seguire è quindi quello di prestare molta attenzione alle etichette presenti sulle confezioni, indicanti tutte le caratteristiche sia sull’origine che sulla qualità della merce.

Acquistare olio extravergine d’oliva italiano è fondamentale non solo per sostenere il mercato nostrano, ma anche per un questione legata alla qualità offerta dai produttori locali, che non solo hanno i mezzi necessari ma anche le competenze per garantire ai propri clienti una qualità eccellente e inimitabile.
L’olio extravergine di oliva italiano è molto amato anche all’estero e dagli stranieri che cercano di acquistarlo, cadendo però sovente nella trappola degli oli taroccati spacciati per italiani e prodotti invece utilizzando olive provenienti da altri paesi del Mediterraneo.

olio_qualità_salento

Acquistare articoli di produzione locale è la migliore soluzione, soprattutto se si desidera provare un olio extravergine d’oliva genuino e tipico del posto in cui viene realizzato.
Questi oli italiani offrono una qualità impareggiabile grazie alle materie prime che vengono utilizzate per la loro realizzazione.
Le olive impiegate per realizzare questo tipo d’olio infatti provengono esclusivamente dalle regioni d’Italia dedite a questa attività – nel nostro caso, dal Salento – e posseggono tutte le caratteristiche necessarie a rendere il prodotto finale davvero eccezionale come promette.
Purtroppo non si è ancora diffusa una buona cultura sull’argomento e ciò provoca parecchia confusione negli acquirenti, che molto spesso non sanno distinguere un prodotto originale da un altro che non lo è e lo acquistano erroneamente: non è sufficiente difatti affidarsi, come parametri di ricerca, unicamente al colore o al sapore dell’olio extravergine d’oliva per capire quale sia la sua origine o se sia di buona qualità. Le sfumature possono davvero sembrare lievi ed è perciò importante conoscere il prodotto in questione e documentarsi anche attraverso la lettura dell’etichetta apposta sulla sua confezione, prima di comprarlo.

Olio_qualità_salento
Se invece si vuole andare sul sicuro per non rischiare di sbagliare, allora ci si può recare direttamente da un produttore locale che non solo saprà illustrarvi le caratteristiche organolettiche delle sue varietà ma anche guidarvi nella scelta del sapore che meglio si sposa ai gusti e alle abitudini alimentari di ognuno.
È bene infine ricordare anche che l’olio extravergine d’oliva italiano, a differenza degli altri tipi come quello vergine o il semplice olio d’oliva, è un alimento che gode delle più pregiate caratteristiche organolettiche ed esse quindi rappresentano un indicatore da seguire se si vuole portare sulla propria tavola un prodotto d’eccellenza.

No Comments

Post A Comment