Frantoio

I frantoi, nella trasformazione dell’olio di oliva, rappresentano una fase particolarmente delicata nella quale il gusto dell’olio deve essere custodito.


olio santo eligio

[dropcap]L[/dropcap]a qualità delle olive riveste un aspetto fondamentale in quanto un frantoio può peggiorare il sapore, ma sicuramente non può migliorarlo.

Gli impianti del Frantoio Santo Eligio  consistono in due impianti di tipo continuo: uno dell’azienda Pieralisi e uno dell’azienda Amenduni.

Si tratta di impianti realizzati interamente in acciaio inox seguendo le più restrittive norme comunitarie e questo è il primo vantaggio rispetto al sistema tradizionale, nel quale le parti in acciaio inox sono quasi inesistenti.

Ma perché acciaio inossidabile? In tali impianti, oltre a prevenire la corrosione, la cosa più importante è evitare anche il minimo rilascio di elementi di lega nei cibi.  L’acciaio inox ha un’eccellente statistica a questo riguardo e i recenti approfondimenti della ricerca sostengono ancora di più la neutralità del materiale.

I risultati confermano che nessun elemento di lega si riscontra nei cibi preparati con utensili inossidabili, salvo piccolissime quantità, normalmente molto al di sotto dei livelli naturali contenuti negli stessi alimenti. Quindi impianti capaci di lasciare intatto il gusto dell’olio in quanto inodori ed insapori.