Scoperta la proteina proteggi-cuore: si trova nell’olio d’oliva

Olio_cuore_Salute

Scoperta la proteina proteggi-cuore: si trova nell’olio d’oliva

 Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications conferma l’importanza dell’olio extravergine d’oliva nella prevenzione cardiovascolare.

 

L’olio extravergine d’oliva, se consumato nelle giuste quantità, fa bene alla nostra salute generale, a quella del cuore in particolare.

Non vi stiamo dicendo nulla di nuovo, lo sappiamo. Moltissimi sono gli studi scientifici che provano ciò. A questi però, se ne aggiunge un altro, condotto dai ricercatori del  St. Michael’s Hospital di Toronto e pubblicato sulla rivista internazionale Nature Communication.

Gli sforzi dei ricercatori si sono concentrati questa volta su una proteina del sangue  chiamata ApoA-IV i cui livelli aumentano nell’organismo se si consumano assiduamente cibi che contengono grassi insaturi come, appunto, l’olio extravergine d’oliva

Tale proteina è stato scoperto essere molto importante perché esercita un controllo sulle piastrine, le cellule che servono a evitare emorragie ma che, se si aggregano impropriamente, possono portare a trombi (bloccare la circolazione del sangue) e quindi anche ad infarti o ictus.

Gli esperti del canadese St. Michael’s Hospital hanno dimostrato che ApoA-IV riduce la capacità delle piastrine di aggregarsi e formare i pericolosi trombi che occludono le arterie.

I ricercatori hanno anche scoperto l’esatto meccanismo con cui la molecola si lega a un recettore sulle piastrine impedendo loro di aggregarsi. Questo meccanismo sembra essere molto importante perché è anche protettivo contro la formazione delle placche di arterosclerosi, dato che anche  questo processo è legato alla funzione delle piastrine.

Sempre secondo gli esperti, le nuove scoperte sulla proteina ApoA-IV potrebbero portare in futuro a nuove terapie protettive della salute cardiovascolare.

In attesa di quest’ultime è importante prestare attenzione allo studio condotto dalla St. Michael’s Hospital di Toronto perché da questo si comprende facilmente che la prevenzione cardiovascolare inizia a tavola, attraverso piccole abitudini, come quella di utilizzare olio extravergine d’oliva di qualità e, di pari passo, limitare il consumo eccessivo di fritture, formaggi, salumi e in generale la carne rossa.

No Comments

Post A Comment