22 Mag Tutti a tavola! Le ricette salentine più gustose
Che cosa caratterizza la gastronomia salentina? Un’innegabile bontà, senza dubbio, unita a una genuinità diventata ormai iconica, ma anche piatti sfiziosi e sapori indimenticabili. Come gran parte del Mezzogiorno, la Puglia e il Salento seguono quella che viene definita dieta mediterranea, fatta di alimenti tipicamente meridionali e frutto della coltivazione di molte specie autoctone.
Il re della dieta mediterranea, non solo gustoso, ma anche incredibilmente sano, è l’olio extravergine d’oliva, elemento cardine dell’alimentazione italiana e tipicamente prodotto dal centro Italia in giù.
A livello nutrizionale l’olio extravergine d’oliva, soprattutto se biologico, è un prodotto eccellente, capace di apportare all’organismo acidi grassi positivi e privo di quelli responsabili dell’aumento di colesterolo. L’olio contiene anche acido oleico, ottimo per prevenire patologie come ictus e infarti, polifenoli, ottimi antiossidanti e Vitamina E in una grande concentrazione. Tra le vitamine, la E è quella che protegge le cellule e le membrane, rallenta l’invecchiamento.
Classico o aromatizzato, dal gusto morbido o piccante, l’olio non è solo un condimento, ma un elemento culturale, un orgoglio salentino e un alimento a sé stante, capace di sprigionare in un piccolo assaggio tutta la qualità della pianta d’origine e di dare il meglio di sé negli abbinamenti migliori.
E dunque, se si parla di abbinamenti, quale potrebbe essere l’utilizzo migliore di un buon olio se non quello di accompagnarlo ai piatti tipici della cucina salentina, fatta di sapori forti, ma anche di prodotti naturali sani e delicati.
Orecchiette alle cime di rapa
Non c’è un piatto più rappresentativo della Puglia e del Salento, quanto le Orecchiette alle cime di rapa, tanto che questa varietà di pasta è stata iscritta nell’elenco P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). Piatto amatissimo in tutta Italia e non solo, le orecchiette alle cime di rapa sono un piatto tendenzialmente povero, il cui condimento è rappresentato proprio da cime di rapa cotte da sole o con una variante che aggiunge le acciughe per donare un po’ di sapore al sugo.
Un filo d’olio extravergine d’oliva messo a crudo una volta impiattata la pasta è davvero il tocco finale, adatto a esaltare i sapori mediamente forti di questa delizia. Ancora meglio è l’utilizzo di un olio aromatizzato al peperoncino, perfetto per donare grinta a un piatto quasi interamente vegetariano e una piccantezza anch’essa molto rappresentativa dei sapori del Sud Italia.
Spaghetti ai ricci di mare
Il Salento è noto non solo per il suo olio eccezionale e per la sua cucina deliziosa, ma anche per un mare splendido, che si può vivere in prima persona facendo un tuffo nelle sue acque, visitando le sue spiagge o gustando i suoi frutti. Il pesce è un altro elemento centrale nella gastronomia salentina e può essere ancora più buona se gustata con un olio extravergine speciale, come accompagnamento raffinato.
Gli spaghetti ai ricci di mare sono la prova che non è necessario pensare a preparazioni particolarmente elaborate per dare vita a un piatto gustoso e bilanciato. Un piatto estivo come questo, esaltato dal sapore dei ricci di mare, potrebbe essere valorizzato da un goccio di olio d’oliva extravergine aromatizzato al prezzemolo, oppure un olio aromatizzato al limone, per donare un ulteriore tocco di freschezza alla ricetta.
Zuppa di ceci
Nella dieta mediterranea di cui si parlava poco sopra sono presenti i legumi, ottima risorsa proteica nell’alimentazione di un individuo e ingrediente che può andare a rappresentare un piatto unico. Nel Salento, così come in altre parti del Meridione e del resto d’Italia, i ceci sono un legume ampiamente utilizzato per insalate, paste, ma soprattutto per ottime zuppe. Proprio la zuppa di ceci è una delle preparazioni che più si prestano ad accogliere un filo di olio d’oliva extravergine a crudo classico, più o meno piccante o, in alternativa, aromatizzato al rosmarino.
No Comments