Vero o falso? I luoghi comuni sull’olio extravergine d’oliva

olio oliva salento

Vero o falso? I luoghi comuni sull’olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva è un prodotto autentico, genuino e benefico per la salute. Esso è ricavato esclusivamente da ingredienti naturali e accuratamente lavorati: la bontà del sapore si concilia con la delicatezza e con l’alta digeribilità del condimento in oggetto. L’eccellente qualità dell’olio evo lo rende in grado di valorizzare qualsiasi genere di pietanza, arricchendone il gusto senza mai coprirlo. Questo tipo di olio, ottenuto tramite la sola estrazione e contraddistinto da un basso tasso di acidità, è ricavato dalle migliori materie prime e rappresenta un vero piacere per il palato.
Esistono numerosi luoghi comuni legati all’olio extravergine d’oliva: di seguito ne verranno analizzati alcuni.

L’olio evo fortifica il sistema immunitario: vero
L’olio extravergine d’oliva costituisce un prezioso alleato della salute del corpo. Esso contiene numerosi antiossidanti ed è, pertanto, in grado di rallentare i processi di invecchiamento. Il prodotto aiuta a combattere virus e batteri, riducendo in questo modo il rischio di varie malattie. Questa tipologia di olio regola persino la quantità di zuccheri nel sangue, contribuendo a scongiurare il pericolo di diabete.

L’olio extravergine d’oliva riduce la pressione e il colesterolo cattivo: vero
Consumare una corretta quantità di olio evo aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, il che limita i casi di ictus e di ipertensione. In più, i grassi monoinsaturi presenti nel prodotto riducono il cosiddetto colesterolo cattivo e aumentano quello buono, così da prevenire le malattie cardiovascolari.

L’olio evo è più grasso di quello di semi: falso
Gli esperti insegnano che tutti gli oli contengono più o meno la stessa quantità di grassi. Il vantaggio dell’olio extravergine d’oliva è il suo sapore più corposo, ragion per cui ne basta anche solo un cucchiaio per insaporire i cibi. Nonostante sia il più aromatico, tale olio è molto leggero e si digerisce più facilmente rispetto a quello di semi.

La qualità dell’olio non dipende dal periodo di raccolta delle olive: falso
L’olio extravergine di migliore qualità è quello ricavato da olive in fase iniziale di maturazione, raccolte tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Di solito, se la maturazione della materia prima è in uno stadio avanzato, l’olio ottenuto possiede un sapore meno intenso. L’olio evo, in aggiunta, si conserva più a lungo se le olive sono colte a maturazione iniziale.

L’olio extravergine d’oliva fa bene ai capelli e alla pelle: vero
Questo prodotto contiene grassi nutrienti sia per la cute sia per il cuoio capelluto. Basti pensare che l’olio evo è spesso utilizzato nelle creme e nelle maschere per capelli: esso ha proprietà idratanti, ammorbidenti e antinvecchiamento. Anche da questo punto di vista l’olio extravergine d’oliva costituisce una vera e propria garanzia di salute.

No Comments

Post A Comment