Il salento e la produzione d’olio extravergine d’oliva

Il salento e la produzione d’olio extravergine d’oliva

L’Italia è la nazione in cui si produce uno degli oli extravergini d’oliva migliori al mondo. E una delle maggiori regioni italiane, in termini di quantità e di qualità, in cui si produce un olio extravergine di oliva dalle straordinarie qualità e dalle innumerevoli proprietà organolettiche, è sicuramente la Puglia, con particolare attenzione alla zona della penisola salentina.
Olio_Salento Ed è proprio nel sud della Puglia, nel cosiddetto tacco dell’italico stivale, che grazie alla terra, al sole, al mare e alla perizia nel coltivare le olive da parte dei nostri operosi olivicoltori che nasce un olio dalle eccellenti qualità. È la magia del Salento! E la nostra azienda è radicata sul territorio salentino ormai da moltissime generazioni, pronta a soddisfare il palato dei nostri affezionati consumatori grazie ad un prodotto unico.
La coltivazione delle olive, e la conseguente produzione dell’olio extravergine di oliva nel Salento, affonda le radici almeno nel settimo secolo a.C. presumibilmente grazie ai Fenici e da allora il territorio è sempre stato dedito alla coltivazione dei preziosi frutti delle olive.
È chiaro quindi che, data questa secolare tradizione olivicola, la qualità dell’olio salentino non possa che essere eccellente sotto ogni punto di vista come attestato da numerosi estimatori sparsi per il mondo.
Da generazioni la nostra azienda produce un olio extravergine di oliva dagli elevati standard qualitativi ed è ovvio che il consenso che ci accredita la nostra clientela non può essere frutto del caso, semmai è frutto invece della nostra passione per questo lavoro, sempre proteso alla realizzazione di prodotti ancora più buoni.
Come già detto, il Salento è una terra a vocazione olivicola pressoché da sempre ed è grazie alle varie dominazioni coloniali di popoli tra i quali i Bizantini, i Normanni e i Saraceni che si sono selezionate nei millenni le migliori varietà di olive che, giungendo fino ai nostri giorni, hanno prodotto di conseguenza un olio extravergine d’oliva tra i migliori d’Italia. Durante il corso dei secoli sono aumentate anche le occasioni di commercializzazione dei prodotti olivicoli anche per via dei numerosi porti salentini e delle fiere istituite dai popoli colonizzatori. Ed è così che le generazioni passate hanno trasmesso il loro sapere fino a quelle odierne che hanno quindi messo in pratica gli insegnamenti dei loro padri e dei loro nonni e sono riusciti a produrre una meraviglia dal colore verde: l’olio extravergine d’oliva del Salento, l’oro verde.
E la nostra azienda, figlia di questa terra del Salento, è riuscita a mantenere fede allo spirito dei propri padri fondatori producendo un olio invidiato nel mondo.
Tutto questo grazie alla meticolosa attenzione profusa nella produzione olivicola dalla coltivazione all’estrazione eseguite all’insegna della massima qualità e nel rispetto dei processi produttivi naturali che si sono tramandati di padre in figlio durante il corso del tempo.
Affidate quindi i vostri piatti alle qualità del nostro olio unico, il condimento ideale per arricchire le vostre pietanze con gusto e raffinatezza impareggiabili.
No Comments

Post A Comment